Sistema Bibliotecario

di Fossano , Saluzzo e Savigliano

  • Biblioteca Civica di Fossano
  • 24 mar 2021
  • NOTIZIE
  •   CONDIVIDI  

Cogliere l’opportunità di una biblioteca accogliente - webinar on line

La biblioteca di Cavallermaggiore, nell'ambito del progetto di rete "libera il libro", organizza un corso on line dal titolo Cogliere l’opportunità di una biblioteca accogliente. Rivolto a bibliotecari, volontari di biblioteca, professionisti e appassionati del settore cultura e librario, si svolgerà in tre incontri tra aprile e maggio, il venerdì dalle ore 9 alle 12. A condurre gli incontri, due professionisti del settore, Massimiliano Anzivino e Francesco Caligaris, referenti dei Laboratori Bibliosociali, piattaforma di ricerca, confronto e consulenza sul ruolo delle biblioteche e di altri contesti socioculturali oggi in Italia.

Venerdì 9 aprile si parte con il primo modulo intitolato e dedicato a “L’accoglienza delle persone”, un incontro per discutere e condividere un’idea di biblioteca come centro di cultura arricchente, in particolar modo in considerazione dei mutamenti odierni.
Tra gli elementi essenziali in termini di accoglienza, la cura dell’ambiente: ne parleranno in maniera chiara e approfondita i formatori, venerdì 23 aprile, con il modulo dedicato a “La costruzione del setting”, in cui si discuterà sulle modalità di costruzione di setting accoglienti: che cos’è un setting? Come gli spazi possono comunicare un messaggio di accoglienza? Quali regole per quale fruizione?

Venerdì 7 maggio, ultimo incontro, con “La cura della comunicazione” per ragionare insieme su alcune strategie efficaci alla comunicazione in ambito culturale, per veicolare l’informazione verso l’esterno anche e soprattutto tramite lo spazio online, specie in periodi difficili come quello odierno, dove le biblioteche e i centri di cultura sono fermi nel programmare iniziative ed eventi in presenza.

L’iscrizione al corso è obbligatoria e va inoltrata compilando l’apposito modulo sul sito istituzionale del Comune di Cavallermaggiore www.comune.cavallermaggiore.cn.it (sezione Notizie > Biblioteca) oppure tramite i canali social del progetto (Libera il Libro su Facebook e Instagram) entro giovedì 8 aprile, ore 17.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere all’indirizzo e-mail del progetto  info.liberaillibro@gmail.com, oppure contattare telefonicamente la Biblioteca Civica di Cavallermaggiore, referente del corso, chiamando allo 0172 381899 nei seguenti orari: il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 18, il martedì e il venerdì dalle 9.30’ alle 12.30’.

 
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.