Castello degli Acaia Fossano
0172.699700
Toggle navigation
Le biblioteche
Barge
Bene Vagienna
Brossasco
Caramagna Piemonte
Cardè
Casalgrasso
Cavallerleone
Cavallermaggiore
Cervere
Costigliole Saluzzo
Envie
Faule
Fossano
Frassino
Gambasca
Genola
Lagnasco
Marene
Melle
Monasterolo di Savigliano
Moretta
Murello
Ostana
Paesana
Piasco
Polonghera
Racconigi
Revello
Rifreddo
Salmour
Saluzzo
Sampeyre
Sanfront
Sant'Albano Stura
Savigliano
Scarnafigi
Sommariva del Bosco
Torre San Giorgio
Trinità
Venasca
Verzuolo
Villafalletto
Villanova Solaro
Progetti
Prestito Digitale (MLOL)
Nati per Leggere
ImBOOKiamoci
Promozione della Lettura
ALLIN - CULTURA PER CRESCERE
Appuntamenti
Chi Siamo
Contatti
Sistema Bibliotecario
di Fossano , Saluzzo e Savigliano
Libri edizione 2024-2025
ImBOOKiamoci
PROGETTO
APPUNTAMENTI
NOTIZIE
6
LIBRI EDIZIONE 2024/2025
BIENNIO
LA FORMICA ROSSA
di
Émilie
Chazerand – La Nuova Frontiera
Non è facile avere 15 anni quando ti chiami Vania Strudel, hai un difetto congenito all’occhio sinistro, un padre che è uno stravagante
tassidermista
e il tuo migliore amico ti annuncia di essersi innamorato della tua peggior nemica. L’inizio dell’anno scolastico si prospetta disastroso, ma un’email anonima regala a Vania l’effetto di una scossa elettrica:
“Certo, visti dalla Luna, siamo tutti formiche. Ma tu puoi essere la formica rossa tra quelle nere. Cosa stai aspettando a vivere?!”
. Émilie Chazerand affronta con grande talento ed estrema ironia temi importanti come l’assenza, la disabilità, la sessualità, il bullismo, la difficoltà di crescere e l’amore, con un romanzo divertente e caustico sull’incomparabile bellezza dell’imperfezione.
ROMY E GIULIO
di
Marine Carteron e Coline Pierrè -
Giralangolo
Romy ha 14 anni ed è la figlia del macellaio del paese. La sua famiglia fa quel mestiere da generazioni.
Giulio fino a pochi mesi prima viveva a Parigi e da tre anni la sua dieta è vegetariana, più per "forza maggiore" che per scelta, dato che i suoi genitori sono vegani convinti.
Serve proprio uno scherzo del destino per farli incontrare e innamorare. La scintilla scocca istantanea al corso di teatro dopo la scuola, dove si programma di mettere in scena proprio la tragedia d'amore più famosa di tutti i tempi: Romeo e Giulietta. È una storia che sembra non avere una via d'uscita, una battaglia tra due culture contrapposte, una tragedia shakespeariana dal finale imprevedibile.
QUANDO IL CIELO CADRA’
di Phil
Earle
- Feltrinelli
Inghilterra, 1941. La guerra infuria e i cieli di tutta Europa sono scossi dalle bombe. Joseph è solo e pieno di rabbia: suo padre è al fronte e la nonna lo ha spedito a Londra, affidandolo alle cure della Signora F., una donna burbera che ha a cuore unicamente il suo zoo e un possente gorilla di nome Adone. Col passare del tempo, Joseph deve tornare a scuola e scopre che la Signora F. può essere una fedele alleata e che lavorare con lupi e cammelli non è poi così male.
Adone,
poi,
sembra capirlo meglio di quanto non facciano gli altri esseri umani. Ma sotto le incursioni aeree si pone un grave dilemma per lui: se le bombe dovessero liberare il gorilla dalla gabbia, Joseph sarebbe in grado di
avere il coraggio di prendere la decisione più difficile della sua vita
?
SCUSA MA RESTO QUI
di Alessandro Barbaglia - Mondadori
Zeno ha paura di tornare in classe, dopo che un gruppo di bulli l'ha umiliato in un video che ha fatto il giro di tutta la scuola. Ora la chat è invasa da insulti e
meme
, e la sua unica difesa è rintanarsi in camera e ignorare tutti.
Fino a quando non riceve un messaggio di scuse. Chi è? E cosa vuole da lui? All'inizio Zeno non si fida, ma una certa Luna insiste, continua a scrivergli, non lo lascia solo, riempie quel silenzio, raccontandogli di sé. E qualcosa va a segno.
Zeno piano piano si apre a sua volta, si lascia andare, fino a proporre di vedersi di persona, finalmente. Ma Luna era stata chiara: la loro storia potrà continuare solo se non si incontreranno mai.
Una storia di amicizia e forse di amore, leggera come uno scambio di messaggi nei ritagli di tempo, emozionante come una canzone ascoltata in vinile, sorprendente come un tuffo nell'acqua profonda.
THE FOLIO CLUB di Guido Sgardoli - DeAgostini
Undici studenti. Un club esclusivo. Oscuri segreti e fatali ossessioni.
Chiunque farebbe carte false per frequentare il Trinity Lyceum, un raffinato
ed elitario
istituto, incastonato sulle calme sponde di un lago svizzero
e
, una volta dentro, per diventare membro del Folio Club, un circolo riservatissimo di studenti molto in vista. A
d
unirli è qualcosa di più
di
una cultura letteraria ricercata,
un certo snobismo da
rampolli
altolocat
i
e un’aria sprezzante e
d
impenetrabile.
Nessuno sa che si
vedono
di notte,
in un posto segreto,
per immergersi nelle atmosfere gotiche descritte nei libri di Edgar Allan Poe, bevendo
punch and honey
e giocando
soldi
a carte.
Ma quando Nick,
il
nuovo arrivato, dopo essere stato espulso dall’ennesima scuola, viene invitato a partecipare ad una delle serate del club, la sua prima impressione è di essere finito in un covo di pazzoidi da cui è meglio tenersi alla larga.
Ma ad attrarlo ci sono i
penetranti occhi scuri di lady Ligeia, l’algida adepta che lo ha stregato
e così, s
enza nemmeno sapere come, Nick si trova irrimediabilmente invischiato in un gioco più grande di lui...
BIENNIO - FUMETTI e MANGA
IL CAPANNO DI ASH di
Jen Wang
– Bao Publishing
Ash sta cambiando, sente il bisogno di affermare la propria nuova identità mentre comincia a comprenderla appieno. Ha anche molta paura per il futuro, è in ansia per il cambiamento climatico, per come il mondo sta cambiando, e soprattutto per l’apparente indifferenza che percepisce intorno a sé. Da qualche anno ha perso il nonno, che diceva sempre di aver costruito un capanno lì dove nessuno lo avrebbe trovato, e che quello era il suo luogo felice, il suo luogo sicuro. Con la scusa di una vacanza senza adulti, Ash si prepara meticolosamente e, insieme al suo cane Chase, cerca il capanno, senza nemmeno sapere se esista davvero, con l’intenzione di non tornare mai più nella civiltà. Capirà molto di sé, affronterà le sue paure e troverà la sua verità, dall’altro lato della paura.
Una
graphic novel
delicata e tormentata, una storia che parla del nostro tempo e ci costringe a porci le domande che ci inquietano di più.
LA LUNGA DISCESA di Jason Reynolds e Danica Novgorodoff - Tunuè
Quando suo fratello maggiore Shawn viene ucciso a colpi di pistola, il quindicenne Will sa cosa deve fare. Nel suo quartiere vigono “Le Regole”, tramandate di padre in figlio, di fratello in fratello, regole che Shawn gli aveva insegnato:
1) Piangere. Non farlo, in nessun caso.
2) Fare la spia. Non farlo, in nessun caso.
3) Vendicarsi. Fallo, in ogni caso.
Distrutto dal proprio dolore e da quello di sua madre, Will prende la pistola di suo fratello e si prepara a compiere il suo dovere, a seguire la terza regola. In un ascensore che lentamente scende verso il piano terra, il ragazzo fa degli incontri inaspettati che gli offriranno una prospettiva diversa sulle “Regole”, aiutandolo a gettare luce sulle vicende che hanno determinato il circolo di morte di cui suo fratello è l’ultima vittima.
IL VIAGGIO DI SHUNA di Hayao Miyazaki – Bao Publishing
In una landa flagellata da una letale carestia, un principe rinuncia agli agi di corte per mettersi alla ricerca di mitici semi che potrebbero sfamare il suo popolo.
Lungo la strada incontrerà orrori indicibili, trappole mortali e persone ostili, ma anche il germe di una flebile speranza in un futuro migliore
MANGA
scritto e disegnato a matita e acquerello dal maestro Hayao Miyazaki
nel 1982
, rimasto inedito fuori dal Giappone fino ai giorni nostri, che ha il respiro e l’epica di un lungometraggio, la cui trama si dipana lungo tavole spettacolari ed evocative, autentica cinematografia su carta.
TRIENNIO
MOSTRI di Emerald Fennel -
Fandango
E’
la storia di due ragazzini che nessuno vorrebbe mai incontrare. Lei, orfana bizzarra e introversa, vive con la nonna con cui coltiva una morbosa passione, letteraria e televisiva, per gli omicidi; lui, sociopatico, vive con la mamma che lo tratta come il suo innamorato, e sfoga la sua rabbia facendo scherzi atroci e divorando romanzi gialli. Così, quando i due protagonisti si incontrano in vacanza in Cornovaglia, entrano subito in sintonia e decidono di indagare su una serie di omicidi che si sono appena verificati. Un romanzo destabilizzante che grazie allo stile crudele di Emerald Fennell infonde al banale un’oscurità inquietante, un giallo per ragazzi che parla
anche agli adulti
POI PRENDEREMO NEW YORK di Ellen Strömberg - Terre di
Mezzo
Se non abitasse in Finlandia, in una città persa nel nulla, Amanda non dovrebbe
fingersi
interessante.
Insieme
a
Malin,
la
sorella
mancata,
fantastica
di
fughe
a
New
York e nuovi incontri. Magari anche una storia d’amore.
Così,
quando
riesce
a
parlare
con
John,
l’inarrivabile
ragazzo
colombiano,
ad
Amanda sembra che stia finalmente soffiando un’aria nuova. Ma, insieme a quel travolgente sbandamento, arriva anche la domanda: è davvero l’amore ad
alimentare
quella
fame
di
vita
che
lei
sente?
Nemmeno
Malin
sa
darle
una
risposta.
Ed
è
così
che,
ad
ogni
aspettativa
disattesa,
le
ragazze
costruiscono
il
loro
vero
io. Un
ritratto
autentico
dell’amicizia
incrollabile,
una
storia
potente
come
il
vento
del
Nord,
che
evoca
quel
momento
della
vita
in
cui
tutto
è
perfetto
e
tremendo,
facile
e
impossibile, chiaro e indecifrabile.
IL GIOCO DELLA SALAMANDRA di Davide Longo -
Mondadori
Olivo Depero, 16 anni, salta da una comunità all'altra da quando ha perso i genitori in un terribile incidente. Ama i libri, odia i congiuntivi sbagliati, indossa vestiti sempre uguali e dice al massimo seicento parole al giorno, lo stretto indispensabile per comunicare con il mondo. Anche se il mondo non ha segreti, per Olivo, che con la sua intelligenza straordinaria memorizza, deduce, intuisce, vede cose che nessun altro vede. È per questa sua dote che una commissaria di polizia disperata pensa che lui sia l'ultima possibilità per ritrovare quattro adolescenti scomparsi. Un caso in cui c'è qualcosa di strano che Olivo non riesce a capire. Esattamente come piace a
lui.
SE PUNTI ALLA LUNA di Marie Vareille – Terre di
Mezzo
A 16 anni, Léa, ragazza brillante di buona famiglia, ha già le idee chiare: diventerà una campionessa di basket e sposerà il suo migliore amico. Anche se lui non lo
sa.
Ma proprio a un passo dalla meta, all’improvviso, tutto cambia. Léa si trova ad affrontare un dolore mai vissuto prima e da un giorno all’altro lo sport, che ha sempre dato un senso alle sue giornate, potrebbe costarle la vita.
È l’incontro inaspettato con Anthony, cresciuto in un campetto di periferia, a districare il groviglio di un’esistenza appesa a un filo. Quando giocano insieme, Léa si sente libera di muoversi. E di sognare ancora.
Una storia di passione sulla forza nascosta di chi si trova ad affrontare la malattia e il lutto. Un romanzo di formazione con una protagonista autentica, in cerca di riscatto, capace di capovolgere il destino. Una storia d’amore tra adolescenti diversa dal solito. O forse proprio come tante.
SARESTI COSÌ BELLA di Holly Bourne -
Camelozampa
La
bellezza
ha
un
prezzo.
E
le
ragazze
lo
devono
pagare.
Nel
mondo
di
Belle
e
Joni
ci
sono
solo
due
opzioni,
per
una
ragazza.
Seguire le regole della Dottrina, come fa Belle: applicare la Maschera, curare il
proprio
Look,
incassare
le
attenzioni
dei
maschi sempre
come
un
complimento.
Essere
una
Bellissima.
Oppure
ribellarsi
alle
imposizioni,
come
fa
Joni:
non
truccarsi,
non
badare
al
proprio
aspetto, cercare il riscatto attraverso lo studio.
E
diventare
una
Discutibile.
Ma
se
ci
fosse
un’altra
scelta?
Cambiare
le
regole,
rivendicare
il
proprio
valore,
trovare una via di uscita?
TRIENNIO - FUMETTI e MANGA
IL LIMITE DEL MONDO di Barbara Borlini e Francesco Memo -
Tunuè
È un double side book, un libro con due copertine e due storie autonome, due prospettive diverse e convergenti, ma collegate, che si incrociano al centro del
volume.
Entrambe sono ambientate in un futuro distopico, anche se pericolosamente vicino, nel quale il cambiamento climatico è una difficile realtà con cui convivere. Il racconto è senza catastrofismi, filtrato attraverso lo sguardo di due coppie di personaggi giovani e inquieti che scoprono il mondo come fosse la prima volta, ma che sono abbastanza coraggiosi da accettare una sfida cui gli adulti hanno rinunciato: lottare per un mondo migliore.
I PIZZLY -
Jérémie Moreau
Metà orso polare, metà grizzly: il pizzly è un meticcio. Una nuova specie, figlia del cambiamento climatico, che porta gli orsi polari a spingersi, per la ricerca di cibo, sempre più a sud rispetto al Circolo Polare dove solitamente abitano, incrementando il loro incontro e la loro riproduzione con i grizzly delle foreste
Il graphic novel che ha vinto il Premio Strega Ragazzi e Ragazze
2024.
IL PAESE DI SABBIA E DI SCAGLIE AZZURRE di Yoko Komori – J-
POP
Dopo un momento di difficoltà della sua famiglia, la giovane Tokiko si trasferisce insieme al padre a casa della nonna, in una piccola città di mare. Il suono delle onde le riporta alla mente un incidente accaduto in quello stesso luogo sette anni prima: mentre stava per annegare in mare è stata salvata da un tritone. Ma allora le sirene esistono davvero?
Inizia così la nuova vita di Tokiko, che non ha mai abbandonato la speranza di incontrare ancora una volta il suo salvatore
Un MANGA dal profumo di mare che racconta, con un tocco di mistero, un viaggio nel profondo di sé stessi.
VINCITORI NONA EDIZIONE 2023
VINCITORI OTTAVA EDIZIONE 2022
VINCITORI SESTA EDIZIONE - 2018
VINCITORI SETTIMA EDIZIONE - 2021
Libri edizione 2024-2025
Libri precedenti edizioni
Bando di partecipazione e modulistica di iscrizione 2024/2025
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.
Maggiori informazioni.
ACCETTO