LA FORMAZIONE
Ispirata nel nome al romanzo di Eoin Colfer, La Lista dei Desideri è la proposta gratuita di aggiornamento annuale che il Sistema offre a bibliotecari, insegnanti, librai e genitori dal 2012.
Ogni anno, a inizio anno scolastico, vengono organizzati tre incontri di aggiornamento sulla letteratura per bambini e ragazzi con l'obiettivo di presentare una buona scelta di libri, tra le novità editoriali dell'ultimo anno, e di strumenti utili a lavorare coi giovani lettori. Ogni incontro è dedicato a una specifica fascia di età: uno sulle letture di qualità per la scuola primaria, uno per la scuola secondaria di primo grado e uno per la scuola secondaria di secondo grado.
Le bibliografie proposte per l'anno 2022 possono essere visionate nella sezione del sito:
Tradizionalmente viene proposta sul territorio la formazione legata al progetto Nati per Leggere: un ciclo di incontri dedicati a cosa e a come leggere. Con l’intervento di esperti del settore, vengono analizzate le tipologie di libri per la fascia 0-6 anni e le migliori novità librarie (ma anche app e ebook) e si fa esercizio di lettura ad alta voce, per coinvolgere al meglio i piccoli lettori. Anche questi corsi sono gratuiti e la partecipazione è aperta a bibliotecari, genitori, nonni, insegnanti di scuola materna e operatori di asili nido.
Si completa così l’offerta formativa per gli adulti che vogliono saperne di più sui migliori libri di qualità da condividere con bambini e ragazzi.
LA PROMOZIONE
In primavera arriva ogni anno il calendario di letture Nati per Leggere: un ciclo di incontri di lettura ad alta voce sul territorio, rivolti ai bambini tra i 3 e gli 8 anni e alle loro famiglie. Un’occasione per incontrare nuove storie, per ascoltare insieme, ma anche per visitare altre biblioteche vicine a quella che si frequenta abitualmente.
Il Sistema bibliotecario si occupa anche di organizzare – a seconda delle disponibilità annue – incontri di promozione della lettura sul territorio, coinvolgendo le classi delle scuole primaria e secondaria, andando ad implementare anche l’offerta delle singole biblioteche laddove il personale specializzato già se ne occupa.